Attenzione a non esagerare col caffè in gravidanza: il consumo di caffeina è legato a basso peso alla nascita del bebè e a gestazione più lunga. È quanto emerso da uno studio su circa 60 mila donne pubblicato sulla rivista BMC Medicine e condotto da Verena Sengpiel dell’università svedese Sahlgrenska.
L’Organizzazione Mondiale di Sanità (OMS) raccomanda di non bere più di 300 mg di caffeina al giorno in gravidanza ma in alcuni paesi il limite consigliato è addirittura 200 mg, che è corrispondente in media a meno di due tazzine di moka.
I ricercatori svedesi hanno chiesto alle gestanti di compilare un diario degli alimenti e bevande consumati nel corso della gravidanza e hanno considerato anche tutti i fattori di rischio che possono essere legati al basso peso alla nascita tra cui il fumo. Facendo i dovuti calcoli i ricercatori hanno concluso che un consumo eccessivo di caffè è legato a maggior rischio che il bebe’ nasca di peso basso o che la gravidanza si prolunghi oltre il termine previsto.