Aprile: tempo di dieta. In previsione dell’estate siamo in tanti a sentire l’esigenza di sbarazzarci di qualche chilo che, in misura diversa, ha appesantito la nostra silhouette.
Tante le ragioni: un inverno molto pigro e sedentario, gli anni che passano col metabilismo che rallenta, l’abbandono dell’attività sportiva. Ma, a prescindere dalla causa, l’obiettivo deve essere unico: dimagrire in un modo salutare, ossia perdendo peso ma acquistando benessere.
Il che, in questo periodo dell’anno, significa mettere in tavola i tanti vegetali freschi che finalmente la natura ci mette a disposizione. Per questo nella dieta trovate più ortaggi del solito (cotti o crudi, da bere o da mangiare) e di agrumi come frutta d’elezione. Questi alimenti sono una fonte di minerali, vitamine, sostanze antiossidanti e dall’azione depurativa e alcalinizzante: una sorta di ricostituenti naturali che aiutano il nostro organismo a tornare in forma e, in più, a “darsi una ripulita“, liberandosi dai ristagni di liquidi provocati dalla ritenzione idrica.