Mangiare bene per mantenersi snelli e in buona salute vuol dire anche avere a casa gli alimenti giusti. Di conseguenza è importante imparare a fare bene la spesa.
1. Stilate in anticipo la lista delle cose da acquistare pensando ai vari pasti della settimana, sia per non trovarvi sprovvisti di prodotti indispensabili come frutta e verdura, carne o pesce, sia per no trascorrere troppo tempo nel reparto degli alimenti a “rischio” come snack salati e bibite gassate.
2. Non dimenticate di aggiungere all’elenco qualche alimento di “scorta” per le situazioni di emergenza: acquistate cibi freschi, ma procuratevi anche qualche prodotto in scatola o surgelato per non restare a corto di verdure, carne o pesce.
3. Fate la spesa a stomaco pieno e non a digiuno: sarete meno tentati di acquistare cibi ipercalorici e sfiziosi e sceglierete con più serenità ed efficacia cosa mettere nel carrello.
4. Evitate inoltre di andare al supermercato con i bambini, soprattutto se sono piccoli: sarete meno nervosi e meno invogliati ad acquistare i prodotti per cui vanno pazzi (dolciumi, cioccolato, gelati).