Tortino di cuscus con chiodini
Per 4 persone
200 g di cuscus, 400 g di chiodini, 400 g di pomodorini, 5 cucchiai di parmigiano, 2 spicchi di aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di timo, 1 foglia di alloro, olio, sale e peperoncino in polvere.
1. Tagliate i chiodini a fette di medio spessore lasciando interi i più piccoli.
2. Fate rosolare in una casseruola col fondo pesante gli spicchi d’aglio con poco olio, unite i funghi e lasciateli insaporire per 10 minuti. A questo punto aggiungete i pomodorini a metà, il timo, il rosmarino, una presa di sale, coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per 10-15 minuti. A fine cottura la salsa dovrà risultare piuttosto asciutta. Eliminate l’aglio, il rametto di timo e di rosmarino e insaporite col prezzemolo tritato.
3. Portate a ebollizione 400 ml d’acqua, salate, unite l’alloro e versate il cuscus. Levate dal fuoco, aggiungete 2 cucchiai d’olio, il parmigiano, scartate l’alloro e coprite per circa 10 minuti. (Ma per i tempi regolatevi seguendo le indicazioni riportate sulla confezione del cuscus.)
4. Sgranate il cuscus pronto e ben caldo con una forchetta, poi pressatelo in una piccola ciotola leggermente oliata e sformatelo in un piatto piano precedentemente riscaldato. Proseguite così con gli altri 3 piatti.
5. Ricoprite ogni tortino con la salsa di funghi, decorate con foglie di prezzemolo e servite con olio ed eventualmente peperoncino in polvere a parte.