Salmone ai funghi
Per 1 persona
1 filetto di salmone 300 g, 2 limoni, 200 g di funghi, 200 g di pomodori, mezza cipolla, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di aceto balsamico o aceto di mele, sale, pepe, 1 cucchiaio di basilico spezzettato al momento.
1. Sciacquate il filetto di pesce sotto l’acqua corrente e asciugatelo. Irrorate con il succo di limone e fate marinare per almeno 15 min. Pulite i funghi, sciacquate, e asciugateli (tagliate a metà i più grossi). Sbollentate i pomodori, spellateli e riduceteli a dadini (se di San Marzano). Sbucciate la cipolla e tritatela finemente.
2. Scaldate 1 cucchiaio di olio e fate imbiondire la cipolla. Aggiungete i pomodori, regolate di sale e pepe e sfumate con l’aceto. Lasciate sobbollire a fuoco medio, finché i pomodori si disfano. Se necessario aggiungete 50 ml di acqua.
3. Asciugate il pesce, salatelo e pepatelo. Scaldate 1 cucchiaio olio in una padella antiaderente e fate dorare il filetto su entrambi i lati. Avvolgeteli nella carta argentata e teneteli in caldo.
4. Nella stessa padella rosolate i funghi per 2 min. Mettete la salsa in un piatto, e adagiatevi sopra il pesce, distribuite i funghi e spolverizzate con il basilico.