Crema di lenticchie con riso rosso alle spezie
Per 4 persone
150 g di lenticchie nere, 150 g di riso rosso integrale, 2 patate, 2 cipolle rosse, 4 foglie di alloro, 2 chiodi di garofano, 2 capsule di cardamomo, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 1 peperoncino piccante, 1 pezzetto di cannella in corteccia, 1,20 l di brodo vegetale, olio di oliva extra vergine e sale.
1. Mettete a scaldare su fuoco minimo una pentola di terracotta per zuppe in modo che accumuli gradualmente calore.
2. Legate le foglie di alloro al peperoncino con spago da cucina; versate 3-4 cucchiai d’olio nella pentola e poco dopo (l’olio sarà subito caldo), aggiungete le cipolle affettate e il mazzetto aromatico. Mettete il coperchio e a fuoco dolce fate stufare le cipolle per 10-15 minuti.
3. Pelate le patate e tagliatele a spicchi grandi, quindi mettete da parte 2 cucchiaiate di cipolle rosolate per la decorazione e nel fondo rimasto aggiungete gli spicchi di patata e le lenticchie; coprite e lasciate insaporire per 5 minuti. A questo punto unite il brodo e continuate la cottura per circa 45 minuti, sempre a fuoco basso, a pentola coperta e mescolando il meno possibile. A metà cottura prelevate un po’ di lenticchie per la decorazione.
4. Riunite in una pentola col fondo spesso il riso, 500 ml d’acqua, i chiodi di garofano, il cardamomo e la cannella. Coprite parzialmente con un coperchio e fate sobbollire per circa 40 minuti a fuoco molto basso, fino a quando sarà assorbito tutto il liquido.
5. Levate le lenticchie dal fuoco, eliminate alloro e peperoncino e frullatele fino a ridurle in crema, a questo punto controllate il sale ed, eventualmente, regolate la densità versando poca acqua. Togliete le spezie dal riso cotto salandolo leggermente.
6. Versate la crema di lenticchie nelle fondine, nel centro posate il riso caldo, decorate con le cipolle e le lenticchie intere messe da parte e completate con una spolverata di prezzemolo.