I pinoli sono tra i semi più ricchi di proteine. Per questo e per la ricchezza in grassi insaturi sono un ottimo cibo durante escursioni e passeggiate all’aperto, in quanto in poco volume forniscono energia di lunga durata, senza modificare la glicemia; riducono anche il senso di fame per la presenza di acido pinoleico che andrebbe a stimolare le aree del cervello deputate al controllo della sazietà.
Piccoli semi con grandi virtù
I pinoli svolgono una potente attività antiossidante, proteggendo le cellule dall’azione dei radicali liberi. Ciò grazie alle vitamine che contengono, tra le quali prevalgono i tocoferoli (vitamina E) e la vitamina K, che tra le tante azioni è utile per alleviare i crampi. Inoltre risultano ideali per gli sportivi e durante l’accrescimento, per le donne in gravidanza e per chi si trova in condizioni di astenia.
120 pinoli
Centoventi pinoli al giorno: grosso modo questo numero corrisponde a circa 30 grammi, ovvero la quantità consigliata per prevenire le patologie cardiovascolari e proteggere da alcuni tumori.
Lo sapevate che…
Se sgranocchiati come spuntino tra un pasto e l’altro, i pinoli possono aiutare a frenare lo stimolo della fame.