Risotto pistacchi e gamberetti
Per 4 persone
80 g di pistacchi di Bronte (potete, se volete, utilizzare il pesto di pistacchi già pronto), 450 g di gamberetti (da sgusciare), 1 litro abbondante di acqua che vi servirà per preparare il fumetto, 1 cipolla di medie dimensioni, 50 gr di olio extra vergine d’oliva, 320 gr di riso Carnaroli, 70 ml di vino bianco, sale q.b., 20 gr di burro e pepe.
- Per preparare il risotto gamberetti e pistacchi di Bronte, in un mixer tritate finemente i pistacchi, lasciandone da parte una manciata interi per decorare il piatto alla fine.
- Pulite e sgusciate i gamberetti e sbollentateli pochissimi minuti in poca acqua bollente. Scolateli e metteteli da parte. Non buttate i gusci e le teste dei gamberetti! Metteteli a bollire per 20-30 minuti in un litro abbondante di acqua, poi filtrate il brodo così ottenuto. Questo vi servirà per cuocere il risotto.
- In un tegame dal fondo ampio (io, in genere, per i risotti, uso una padella dai bordi alti) mettete l’olio e la cipolla tritata finemente. Mettete anche due cucchiai di pistacchi tritati e fate soffriggere a fuoco moderato per 3-4 minuti.
- Unite il riso e fate tostare un paio di minuti, quindi aggiungete il vino bianco e fate sfumare: il vino dovrà evaporare quasi del tutto. A questo punto cominciate ad aggiungere il brodo ottenuto con i gusci e le teste dei gamberi, un mestolo alla volta. Mescolate spesso e aggiungetene dell’altro, sempre poco alla volta, man mano che viene assorbito dal riso.
- A metà cottura aggiungete i gamberetti.
- Quando il vostro risotto gamberetti e pistacchi di Bronte sarà quasi pronto, unite il burro e altri due cucchiai di pistacchi tritati. Mantecate per un paio di minuti. Aggiungete, infine, i pistacchi tritati rimasti.
- Impiattate e servite con una spolverata di pepe e con i pistacchi che avete lasciato all’inizio da parte e che avrete tritato grossolanamente con un coltello.