fbpx
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti
Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti
Quali sono i cibi giusti per chi fa sport?
Quali sono i cibi giusti per chi fa sport?
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

Mela cotta, il dessert tutt’altro che triste!

La mela cotta è un fine pasto dolce, leggero, delicato e facilmente digeribile, ma non per questo non meno gustoso di tanti altri dessert.
Preparare una buona mela cotta è molto semplice, ma prepararne una straordinaria richiede un po’ di estro e creatività. Ecco i nostri consigli.

Mela cotta, rimedio della nonna

La mela cotta è il dolce ideale per chi non vuole appesantirsi dopo i pasti, ma desidera comunque qualcosa di sfizioso. È un rimedio infallibile contro la stipsi perché la mela ha proprietà lassative, soprattutto una volta cotta. Mantenete la buccia se utilizzate mele biologiche perché è ricca di fibre. La mela cotta è un toccasana anche per combattere i primi sintomi di influenza e raffreddamento perché è un conforto per il palato che riscalda, coccola ed è facile da digerire.

Gli ingredienti fondamentali

Le mele ovviamente sono le protagoniste di questo piatto e devono essere non troppo grandi, dolci e mature. Le golden sono l’ideale.
Non devono poi mancare la cannella per dare una nota aromatica inconfondibile a questo dolce, un po’ di succo di limone, lo zucchero e se vi piacciono uvetta e noci o altra frutta secca.
Le mele vanno cotte sempre con un filo d’acqua che formerà con lo zucchero rilasciato dalla frutta in cottura uno sciroppo delizioso che servirà per completare il piatto prima di servirlo.

In padella

La mela cotta si può preparare in due modi.
Si può cuocere in padella con un po’ di acqua o si può mettere in forno per qualche minuto finché non diventa morbida.
Per cuocerla in padella dovete tagliarla a spicchi dopo averla privata del torsolo e insaporirla con zucchero, cannella e chiodi di garofano se vi piacciono. Basta poi aggiungere un filo di acqua e un po’ di succo di limone e portare a cottura mantenendo il fuoco non troppo alto. Il sapore della mela cotta in padella è comunque meno intenso di quella cotta in forno ecco perché noi vi suggeriamo il secondo metodo di cottura.

Mela cotta al forno

La mela cotta al forno non ha nulla da invidiare ad altri dessert, soprattutto se utilizzate delle mele biologiche di ottima qualità mantenendo la buccia.
Per prepararla basta eliminare il torsolo con l’apposito attrezzo o con un coltellino affilato mantenendo il frutto integro esternamente. Si sistemano le mele all’interno di una pirofila e si condiscono con succo di limone, zucchero (meglio se di canna), cannella in stecche o in polvere e un po’ di acqua. Si cuociono a 200° per circa 30 minuti.
In alternativa potete anche tagliare le mele a spicchi, ma vi assicuriamo che il risultato non sarà lo stesso.
La mela cotta va servita tiepida e consumata con coltello e forchetta.

Lascia un commento