fbpx
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti
Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti
Quali sono i cibi giusti per chi fa sport?
Quali sono i cibi giusti per chi fa sport?
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

Pompelmo, l’agrume dalle molteplici proprietà benefiche

Con il suo piacevole e tipico gusto amarognolo, il pompelmo è tra gli agrumi più ricchi di proprietà benefiche. Poverissimo di calorie, questo frutto è una fonte preziosa di vitamina C, antiossidanti e fibre: un agrume, dunque, davvero molto benefico per la salute del nostro organismo.

Chi non ama l’estremo gusto amaro può scegliere il pompelmo rosa, caratterizzato da sfumature più dolci. Iniziare la giornata con una spremuta di pompelmo è il modo giusto per assicurarsi una grande carica di energia a lunga durata.

Con sole 35 calorie per 100 grammi di prodotto, il pompelmo è tra i frutti più ricchi di vitamine, sali minerali e flavonoidi, dalle note proprietà antiossidanti.

Tutti i benefici del pompelmo

Il pompelmo, sia nella variante gialla che in quella rosa, è una straordinaria fonte di vitamina C, di zuccheri, sali minerali e fibre alimentari. Ma ciò che rende questo agrume davvero speciale è l’elevata quantità di flavonoidi e furanocumarine. In particolare queste ultime donano al pompelmo un forte potere antiossidante, antinfiammatorio, antimicrobico, antitumorale e neuroprotettivo.

Vediamo allora quali sono gli effetti benefici di questo agrume speciale.

  • Riduce lo stress ossidativo grazie ai flavonoidi. Questi composti risultano utili anche per prevenire l’insorgenza di patologie croniche, come alcune forme di tumori. Sono soprattutto le furanocumarine, sostanze organiche naturali, a possedere un effetto inibitorio sulle cellule tumorali.
  • Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, il diabete e le malattie neurodegenerativegrazie al bergaptolo, tra le principali furanocumarine contenute nel pompelmo.
  • E’ antinfiammatorio: la vitamina C svolge una potente azione antinfiammatoria, stimola la risposta del sistema immunitario ed è utile nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Un solo frutto contiene più della quantità giornaliera raccomandata di Vitamina C, ovvero 80 mg.
  • Previene l’osteoporosi e protegge l’apparato scheletrico. Questo grazie al contenuto di bergaptene, che fa sempre parte delle furanocumarine.
  • Favorisce la peristalsi intestinale in quanto contiene una grande quantità di fibre che aiutano anche ad aumentare il senso di pienezza e sazietà.
  • A differenza di quanto si possa immaginare, il succo di pompelmo può alleviare flatulenza, mal di stomaco e problemi gastrici causati da iperacidità.
  • Favorisce il sonno sano e allevia i sintomi e le ripercussioni dell’insonnia grazie al triptofano, un aminoacido essenziale precursore della serotonina
  • Calma l’ansia. Gli oli volatili contenuti nel pompelmo, soprattutto nella buccia, vengono efficacemente utilizzati per il trattamento dell’ansia.

Il pompelmo fa dimagrire?

Il pompelmo è un agrume a cui viene associata una proprietà abbastanza controversa, ovvero quella dimagrante. Sarebbe bello sconfiggere l’obesità con il pompelmo, ma non è propriamente così.

Ci sono infatti studi che dimostrerebbero come, nelle cavie, il succo di pompelmo sia stato di aiuto nella perdita del peso. Altre ricerche invece hanno rivelato una ridottissima capacità del pompelmo di far perdere chili.

La verità è che questo agrume ha sicuramente molti positivi effetti per la salute e ci aiuta a mantenere una buona forma fisica, ma non ha la capacità, da solo, di donarci una linea perfetta!

Lascia un commento