Arista di maiale con crema di mele
Per 6 persone
1 kg di arista, 500 ml di brodo vegetale, 2 mele, 2 cipolle, 50 ml di vino bianco, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, rosmarino, salvia, timo, sale e pepe.
- Lega l’arista con del filo per arrosti: in questo modo preserverà la sua forma anche durante la cottura.
- Spennella l’arista con mezzo cucchiaio di olio, cospargila con sale, pepe, rosmarino, timo, salvia e 25 ml di vino bianco, massaggiala per qualche istante e poi lasciala riposare in un luogo fresco per 1 ora.
- Sbuccia la cipolla e tagliala a fette sottili. Sbuccia le mele e tagliale a cubetti.
- In una casseruola capiente, poni 1 cucchiaio e mezzo di olio e le cipolle, falle appassire a fiamma bassa, aggiungendo poco brodo bollente quando necessario.
- Nel frattempo in una padella antiaderente scalda il cucchiaio di olio restante: quando sarà ben caldo, adagiavi l’arista e lasciala rosolare uniformemente, in questo modo i liquidi della carne verranno sigillati all’interno e a fine cottura l’arrosto risulterà morbidissimo.
- Abbi cura di far rosolare la carne in ogni suo punto, anche alle estremità: aiutati tenendo l’arista in verticale con due cucchiai di legno. Cerca di non usare forchette o forchettoni di metallo, per non rischiare di bucare la carne.
- A questo punto prendi l’arista e adagiala sopra le cipolle, ormai appassite, all’interno della casseruola.
- Unisci anche le mele, 2-3 rametti di rosmarino e lascia insaporire per un paio di minuti, aggiusta di sale e pepe, poi copri con brodo bollente.
- Togli l’arista, ormai cotta, dalla casseruola e tienila da parte al caldo.
- Frulla le mele e le cipolle rimaste nella casseruola in modo da ottenere una salsa liscia e fluida. Elimina lo spago dall’arista e tagliala a fette sottili. Servila accompagnandola con la sua salsa di mele al rosmarino.