Polpette di merluzzo al forno
Per 2 persone
2 filetti di merluzzo, 10 olive nere, ½ cipolla, 1 spicchio d’aglio, 30 g di pangrattato, ½ mazzetto di prezzemolo fresco, 3-4 rametti timo fresco, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
- Monda e trita la cipolla finemente, poi falla cuocere per un paio di minuti con l’olio extravergine in una pentola antiaderente. Taglia le olive grossolanamente e aggiungile alla cipolla.
- Unisci i filetti di merluzzo, l’aglio tritato e le foglioline di timo fresco. Insaporisci con un pizzico di sale e di pepe e fai cuocere per 10 minuti, finché la cipolla non sarà morbida. Togli dal fuoco e, con una forchetta, schiaccia molto bene il merluzzo, fino a ridurlo in crema.
- Amalgama l’impasto con un cucchiaio e, con le mani leggermente inumidite, forma delle piccole polpettine. Versa in un piatto fondo il pangrattato, aggiungi un pizzico di sale e il prezzemolo, tagliato finemente con il coltello. Mescola bene e passa le polpettine nella panatura, riponendole su una teglia rivestita con carta da forno. Fai cuocere in forno già caldo per 20 minuti a 180 °C.