fbpx
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti
Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti
Quali sono i cibi giusti per chi fa sport?
Quali sono i cibi giusti per chi fa sport?
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

Ripartire con leggerezza

Come deve essere l’alimentazione del dopo-feste? Per capirlo è sufficiente ascoltare cosa ci chiede l’organismo, ossia piatti finalmente semplici e leggeri, che permettano di sedersi a tavola con piacere e (finalmente!) senza paura di ingrassare. E che in più siano caldi, colorati ed elaborati quel tanto che basta per confortare dal brusco ritorno alla normalità, causa talvolta di un leggero senso di malinconia. Infine, se l’ago della bilancia si è spostato verso destra, con un buon menu settimanale sarà possibile ritornare più velocemente al peso abituale. A tutto vantaggio dell’umore.

Gli ingredienti light di gennaio

Cavolfiore: questo salutare ortaggio, cotto al vapore e frullato, diventa cremosissimo e ideale per fare da condimento base ai primi piatti come la pastasciutta, ma non solo, sostituendo olio, burro o panna. Oppure può diventare un saporito contorno sotto forma di purè condito con un goccio d’olio. E le sue calorie sono minime!

Zucca e porri: la loro unione crea un sapore piacevole che in modo naturale può soddisfare il desiderio di alimenti dolci tipico del periodo freddo, specialmente nelle ore serali. Oltre che nel classico abbinamento con i cereali in chicchi, usate questi ortaggi frullati per preparare deliziose vellutate.

Lenticchie: la forma e il sapore intenso di questi piccoli legumi le rende perfette per sostituire la carne trita, garantendo un buon tenore di proteine e minerali. Provatele negli impasti delle polpette e di preparazioni simili ma anche nei ragù che così diventano vegetali.

Lascia un commento