Tarocco, Sanguinello, Moro. Al di là della varietà, le arance sono uno tra i frutti più versatili e salutari, simbolo dell’alimentazione sana e protettiva.
Queste alcune delle proprietà:
- Ottima fonte di anti-ossidanti e vitamina C: contiene infatti gli antociani, pigmenti naturali dagli straordinari poteri antiossidanti, e circa il quaranta per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi che rafforza il sistema immunitario contro virus (soprattutto nella stagione invernale) e batteri, previene l’insorgere di disturbi cardiovascolari e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, combatte l’attività dei radicali liberi. Inoltre, la vitamina C permette al nostro organismo un miglior assorbimento del ferro ed ha anche proprietà antianemiche.
- Basso contenuto calorico: 100 grammi di arancia contengono circa 30/35 chilocalorie contro le quasi 70 della banana e le 40 delle mele.
- Frutto comodo che si può sia bere che mangiare: facile da trasportare, spuntino ideale da dare anche ai propri bambini a merenda. Soprattutto i più piccoli spesso la preferiscono spremuta (non esistono differenze sostanziali fra mangiare l’arancia intera o spremuta. Nella spremuta si perde qualche fibra in più data dalla pellicina che si butta via.
- L’arancio può essere utile da utilizzare per cucinare. Pollo, pesce o insalate. Sono tante le ricette che possono essere insaporite attraverso il succo di arancia al posto dei grassi quali l’olio. L’arancia, inoltre, è un ottimo ingrediente per insaporire i frullati di frutta.
- La si può mangiare in qualsiasi momento della giornata: a fine pasto o lontano dai pasti p uguale, salvo per chi soffre di gastrite o reflusso gastroefageo. Essendo un frutto acido, infatti, può creare problemi digestivi in questi soggetti, soprattutto se mangiata a stomaco vuoto.
Ad esaltare le proprietà delle arance anche AIRC, l’associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro che da anni promuove “Le arance della salute”.