Se quello di cui abbiamo bisogno in questo periodo è di una pausa di relax, benessere e distensione, allora un infuso preparato con l’Honeybush (Cyclopia intermedia) è quello che fa al caso nostro!
È una pianta simile al Rooibos (Aspalathus linearis), ha origini sudafricane e il suo nome “cespuglio di miele” deriva dal profumo dei suoi fiori gialli che ricordano quello del miele. Come il rooibos è privo di caffeina e tannini, ed è ricco di moltissimi sali minerali, vitamine (in particolare vitamina C), flavonoidi, tra cui gli isoflavoni, molecole molto utili a contrastare alcuni dei sintomi tipici della menopausa come stanchezza, nervosismo, irritabilità e vampate di calore. Merito anche della sua importante concentrazione di magnesio, utile proprio in caso di nervosismo e tensione.
Come preparare quindi un infuso di benessere? Si mette un cucchiaio di honeybush (la parte utilizzata sono fiori e parti aeree) in una tazza d’acqua calda, si lascia in infusione 15 minuti, si può aggiungere anche mezzo cucchiaino di fiori d’arancio, si filtra e se ne beve una tazza a metà pomeriggio e prima di andare a dormire per almeno 15 giorni, oppure al bisogno.