Carciofi ripieni al forno
Per 4 persone
4 carciofi, 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di capperi, olio extravergine d’oliva, 2 fette di pane in cassetta, 1 limone, 10 rametti di prezzemolo, ½ bicchiere di vino bianco secco, sale grosso, sale fino e pepe.
- Portate a bollore dell’acqua in una pentola con il vino bianco e una presa di sale grosso.
- Pulite i carciofi, eliminate le foglie più dure e il gambo, quindi tagliateli alla base in modo che possano restare in verticale. Pelate con un coltellino la base dei carciofi e la parte tenera dei gambi, poi strofinate con il limone tagliato a metà. Di seguito ricavate dal limone 2 pezzi di scorza che vi serviranno per la farcia.
- Allargate al centro i carciofi con le mani e con un piccolo scavino a pallina eliminate le barbe, mantenendoli interi. Risciacquateli e tuffateli nell’acqua in ebollizione insieme ai gambi pelati. Lessateli per 12 minuti, poi scolateli e fateli raffreddare in acqua fredda per fermarne la cottura.
- Tritate il pane spezzettato nel mixer fino a ridurlo in briciole piuttosto piccole. Sistemate il pane in una ciotola e poi riunite nel mixer le foglie di prezzemolo, l’aglio, i capperi precedentemente dissalati e i 2 pezzi di scorza di limone. Tritate fino a ottenere un composto fine e poi amalgamatelo al pane, quindi aggiungete il parmigiano, 2 cucchiai d’olio, sale e pepe. Mescolate con una forchetta sgranando il pane in modo da ottenere delle briciole grossolane.
5. Farcite i carciofi con il trito aromatico, disponeteli insieme ai gambi in una teglia leggermente oliata e passateli in forno a 200 °C in modalità ventilata per 10-12 minuti o finché il pane risulterà ben dorato in superficie. Fateli intiepidire prima di portarli in tavola.