Colomba senza glutine al cioccolato fondente
Per una Pasqua senza glutine ecco come preparare in casa una soffice colomba alla farina di riso
120 g Farina di riso, 30 g amido di mais, 5 uova, 150 g zucchero di canna, 60 g Scorza d’arancia candita, 35 g Cioccolato fondente, 30 g granelle di zucchero, 2 cucchiai Uvetta sultanina, 1 cucchiaino Scorza di limone grattugiata, 1 pizzico Vaniglia in polvere e Sale.
-
Mettete ad ammollare l’uvetta in acqua per circa un’ora.
-
Separate i tuorli dagli albumi delle uova, quindi montate con le fruste elettriche gli albumi con lo zucchero di canna, l’amido, la vaniglia e la scorza di limone per 6-8 minuti, finché il composto sarà gonfio e stabile.
-
Battete brevemente i tuorli senza montarli, quindi uniteli a filo agli albumi, lavorando sempre con le fruste elettriche alla velocità minima. Proseguite incorporando gradualmente la farina di riso, il cioccolato ridotto in scagliette, i canditi e l’uvetta strizzata. Fate attenzione a non smontare il composto.
-
Distribuite l’impasto in una tortiera a forma di colomba (o di forma normale se preferite) e cospargetene la superficie con la granella di zucchero. Quindi infornate a 180 °C per 30 minuti. Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di servirlo.