fbpx
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti
Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti
Quali sono i cibi giusti per chi fa sport?
Quali sono i cibi giusti per chi fa sport?
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

La dieta… d’autunno!

D’accordo, agli alberi cadono le foglie e le giornate si accorciano. Piuttosto però che assecondare la voglia di starsene a casa “consolandosi” con tè e pasticcini, questo mese vi consigliamo di reagire allo spleen autunnale e restare il più possibile attivi. Continuando, cioè, l’attività fisica della bella stagione, senza preoccuparvi ancora del freddo.
In altre parole, continuate a camminare, correre, pedalare e nuotare (anche se in piscina). L’esercizio fisico vi servirà non solo per controllare il peso ma anche per migliorare l’umore e, a quanto pare il rendimento mentale. Arrivando alla dieta, questa è ispirata ai sapori dolci dei tipici vegetali di stagione (dalle castagne alla zucca) ed è pensata per gratificare in modo light e per fornire le sostanze nutritive utili per mantenersi in forma.

Ricette

Zuppa orientale ai porri
Tagliate 80-100 g di petto di pollo in 2-3 tocchetti e fateli lessare dolcemente in brodo vegetale (circa mezzo litro) per 20 minuti. A questo punto unite un porro affettato o a losanghe, un cucchiaino di salsa di soia e proseguite fino a quando gli ingredienti saranno molto morbidi. Completate con una spolverata di scorza di limone e qualche goccia di succo.

Minestra di lenticchie speziata
Mettete a scaldare poco olio con aglio e cipolla tritati, unite cumino o curcuma a piacere e poi 80-100 g di lenticchie cotte, dopo poco versate una tazza di brodo bollente e proseguite per qualche minuto. Alla fine, spolverate le lenticchie con coriandolo fresco tritato (o prezzemolo) a piacere.

Insalata di spinaci e pera
Tagliate a striscioline 2 manciate di spinaci teneri e affettate sottilmente mezza pera sbucciata (meglio tipo decana). Emulsionate poco olio con aceto balsamico, mezzo cucchiaino di senape dolce e un pizzico di sale, quindi irrorate l’insalata di spinaci e pera con la salsa, lasciandola insaporire per qualche minuto.

Crema di spinaci con bieta croccante
Preparate un piccolo soffritto con pporro e cipolla, unite una patata a tocchetti, 150-200 g di spinaci, una tazza abbondante di brodo vegetale. Alla fine frullate il tutto ricavando una crema. Nel frattempo, riducete in piccoli tocchetti una-due coste di bieta e fateli tostare in una padella spessa e oliata con peperoncino o altra spezia. Cospargete i cubetti dorati sulla crema e servite subito.

Zuppetta di castagne
Sistemate in un pentolino 50-100 g di castagne già lessate e pelate. Unite una tazza di brodo e mezzo bicchiere di latte, una foglia d’alloro, 2-3 semi di finocchio e 30-50 g di mollica di pane integrale o di segale. Proseguite per 15 minuti, levate dal fuoco e frullate. Alla fine salate e pepate.

Cannoli di spinaci
Scottate un po’ di spinaci con la sola acqua del lavaggio, poi, strizzateli e tritateli. Ripassateli in padella per pochi minuti in poco olio, insaporiteli con un cucchiaino di parmigiano, una grattugiata di noce moscata e mezzo cucchiaino di pinoli. Battete un uovo più un albume, salate e pepate. Quindi preparate una-due fritattine in un padellino spennellando con olio. Farcite subito le frittate con gli spinaci e arrotolatele formando un cannolo.

Timballo d’orzo agli spinaci
Lessate decisamente al dente 40-60 g d’orzo. Fatelo raffreddare rapidamente. Nel frattempo preparate un piccolo soffritto di cipolla o porro e ripassatevi circa 150 g di spinaci già scottati e tritati. Alla fine salate e speziate a piacere (noce moscata, curry, curcuma). frullate gli spinaci e incorporate circa 50-80 g di ricotta, poi unite il tutto all’orzo e sistematelo in un piccolo stampo ricoperto con carta da forno. Infornate per circa una ventina di minuti.

Lascia un commento