I consigli salvachili
Occhio alla spesa
Uno degli “svantaggi” di stare a casa rispetto all’ufficio è che si ha sempre molto cibo a disposizione. Perciò è molto importante pianificare la spesa in modo da avere in dispensa e in frigo solo alimenti salutari, previsti per i menu settimanali, semmai esagerando con la frutta. Ed evitando di fare entrare patatine, gelati, dolcetti vari, quando si ha difficoltà a limitarsi con le porzioni e si rischia di mangiarne troppi. Per la linea, è molto meglio cedere alle tentazioni fuori casa, magari comprandosi un bignè in pasticceria che finire un pacchetto di biscotti guardando la tv…
Un po’ di organizzazione
Prepararsi pranzi e cene leggere diventa più facile se ci si organizza settimanalmente. Magari portandosi avanti durante il fine settimana con la cottura dei legumi, dei cereali in chicchi o delle verdure che serviranno, anche tenendo in freezer delle porzioni pronte. Così facendo sarà rapido e poco stressante assemblare rapidamente il proprio menu, anche quando i familiari mangiano altro. Oppure si possono condividere le ricette light con tutti, aumentando ovviamente le porzioni dei diversi commensali. Infine in queste pagine trovate un box con le porzioni di riferimento i cereali, olio e alimenti proteici in modo di potersi sempre costruire dei pasti leggeri, anche senza a bilancia una volta che si impara “a pesare con gli occhi”.
A casa si mangia bene
Uno dei vantaggi principali di mangiare a casa è quello di poterlo fare a orari regolari, rispettando di più i ritmi naturali dell’organismo. Senza saltare i pasti per la fretta o non avere neanche tempo di masticare bene un panino per la fretta. Al contrario, potere basare i pasti su cibi sani, come i cereali integrali o gli ortaggi, che saziano parecchio con poche calorie o con porzioni medio-piccole, si dimagrisce più facilmente. Ma a casa diventa semplice mangiare ad orari regolari e senza arrivare troppo affamati ai pasti: a questo proposito una regola d’oro è quella di cenare presto, un’abitudine che apporta svariati vantaggi metabolici, pesi compreso. Chi volesse un effetto più spinto dalla dieta, può anche limitare tutti i pasti del giorno in un arco più ristretto di ore. In genere si consiglia di non superare le 12 ore ma anche meno, come descritto in uno studio inglese.