fbpx
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti
Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti
Quali sono i cibi giusti per chi fa sport?
Quali sono i cibi giusti per chi fa sport?
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

Ghiacciolo fatto in casa: colorato, saporito e tutto naturale

Quante generazioni si sono dissetate, nei calori estivi, con i ghiaccioli, alimenti economici, gustosi e ricchi di sapori e colori accattivanti. Forse troppo: aromi e coloranti artificiali erano e sono purtroppo molto diffusi nei prodotti in commercio. Che fare allora? Prepararli in casa è un’ottima alternativa che vi darà l’opportunità di gustare una rinfrescante merenda, ricca di frutta, succhi e altre bevande vegetali a piacere, povera di grassi e priva di inutili additivi nocivi alla salute.

Solo frutta

Dovete soltanto procurarvi degli stampini per ghiaccioli, reperibili nei negozi di casalinghi, e la vostra frutta preferita. Vi basterà così ridurla in purea con l’aiuto di un frullatore, eventualmente diluendola con acqua o succo di frutta se troppo densa, dolcificare a piacere, versare il liquido ottenuto nelle formine e mettere in congelatore per almeno 6 ore, finché il ghiacciolo non si sarà ben solidificato. Potete prepararne in abbondanza e conservarli anche per tutta l’estate.

Creare ricette originali

Oltre alla frutta, potete congelare quasi ogni liquido: date libero sfogo alla fantasia. Un tè, una bevanda vegetale, una crema al latte, uno yogurt, tutto può essere facilmente reso ghiacciolo per la gioia del vostro palato e della salute. Potete anche creare delle combinazioni croccanti, ad esempio aggiungendo alla vostra ricetta cereali in fiocchi (tipo fiocchi d’avena) o rotolando i ghiaccioli, poco prima di consumarli, nel cocco grattugiato, nel cacao o nel muesli.

Senza zucchero

Il vantaggio di auto-prodursi i ghiaccioli è la possibilità di non utilizzare dolcificanti, usando, ad esempio, frutta molto matura e già di per sé dolce, come il melone. In questo modo gusterete un concentrato di sola frutta, senza rimorsi e rimpianti per la linea. Se invece ritenete necessario dolcificare, potete provare a utilizzare dolcificanti alternativi allo zucchero, come il miele, il malto, lo sciroppo d’acero e d’agave.

Anche la verdura?

Trasformandola in un colorato ghiacciolo, potete far digerire ai vostri figli anche la verdura. Va benissimo la carota, ma potete utilizzare anche pomodori, zucchine o altra verdura di stagione. Trasformatela in purea, dopo eventualmente averla cotta, fate raffreddare e mescolate con yogurt denso, del tipo greco. Dolcificate e mettete in freezer. Quando volete gustare i ghiaccioli autoprodotti, toglieteli dal congelatore, passateli sotto l’acqua calda e poi estraeteli dagli appositi stampini.

Il consiglio veloce

Se avete poco tempo, potete preparare i ghiaccioli anche in pochissimi minuti. Vi basterà una confezione di succo di frutta e un cucchiaio di amido di mais. Stemperate l’amido nel succo e mettete negli stampini. L’amido di mais ha la funzione di addensare, rendendo il ghiacciolo più consistente e cremoso.

Ora rinfreschiamoci con questi ghiaccioli fatti in casa, golosi e sani!

Lascia un commento