fbpx
Vellutata di cavolfiore light
Vellutata di cavolfiore light
Quali sono i grassi buoni e dove si trovano
Quali sono i grassi buoni e dove si trovano
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti

Facciamo scorta per l’inverno delle virtù protettrici di frutta, verdura, cereali integrali, legumi…

Buone abitudini 

L’arrivo del freddo stimola l’appetito e la voglia di alimenti sostanziosi. Perciò diventa ancora più importante scegliere cibi sani e ricchi di principi nutritivi, altrimenti il rischio di abituarsi a spuntini ipercalorici che abbondano di grassi e zuccheri si fa davvero reale. A tutto svantaggio non solo della linea ma anche delle difese naturali dell’organismo. Quali, allora, i gruppi di alimenti da mettere nel carrello della spesa per saziarsi e proteggere il benessere allo stesso tempo? Certamente in una corretta dieta pre-invernale non devono mancare cereali integrali, legumi, frutta e verdura, frutta a guscio, yogurt e altri alimenti fermentati.

Più C tutti i giorni

Chi pensa che sia sufficiente la spremuta al bar per fare scorta di vitamina C avrà una delusione. Sia perché nelle spremute, nei succhi e nei frullati, si perdono fibre e altre sostanze benefiche presenti nella frutta al naturale. Sia perché l’organismo preferisce assorbire le vitamine un po’ per volta durante il giorno. Meglio, allora, irrorare
i pasti con abbondante succo di limone, oppure mettere la frutta direttamente nelle ricette, come nei nostri menu. Poi sarebbe consigliabile, almeno una volta al giorno, mangiare frutti ricchi di vitamina C come gli agrumi oppure i kiwi, che ne contengono addirittura di più. Infine, abituarsi a mettere in tavola insalate di ortaggi vitaminici (come quella di cavolo cappuccio del lunedì). Possibilmente da servire crudi o appena scottati per mantenere il più possibile il patrimonio vitaminico.

Fibre in dispensa

Per aiutare le difese naturali è fondamentale occuparsi della salute dell’intestino. Affrontando eventuali situazioni di infiammazione e consumando le sostanze utili per mantenere in equilibrio la flora batterica. E queste sono principalmente le fibre alimentari, che favoriscono la crescita dei batteri buoni (prebiotici). Gli alimenti vegetali ne contengono di tanti tipi diversi. Per garantirsene un buon apporto basta tenere in dispensa fiocchi di avena o muesli integrale per la colazione, un misto integrale di pane, pasta e chicchi di cereali, e poi legumi (da mettere in tavola almeno tre-quattro volte a settimana). Infine, variare le verdure e mangiare sempre la frutta con la buccia, fonte di preziose fibre solubili.

Lascia un commento