Insalata rinfrescante alla genovese
Per 4 persone
2 finocchi, 4 cipollotti, 1 mazzetto di rucola, 1 semi di sesamo, 1 mazzetto di basilico, maggiorana, aceto, olio, sale.
1. Portate gradualmente a ebollizione un litro di acqua mescolata con 200 ml di aceto.
2. Pulite, nel frattempo, i cipollotti conservando un po’ della parte verde e affettateli. Affettate finemente anche i finocchi,mondati dalle sommità barbose e dalle foglie esterne più dure e divisi a metà.
3. Salate l’acqua bollente, levatela dal fuoco, aggiungete cipollotti e finocchi e lasciateli a bagno per almeno 30 minuti.
4. Sfogliate sia il basilico che la maggiorana,riuniteli su un tagliere e tritateli velocemente mescolandoli subito con 2-3 cucchiai d’olio. Affettate la rucola e stendetela sul fondo di 4 piatti.
5. Scolate finocchi e cipollotti, metteteli a raffreddare e ad asciugare bene in un vassoio. Trasferiteli quindi in una terrina, conditeli con l’olio alle erbe (e altro aceto se vi piace), mescolate e distribuiteli nei piatti sopra la rucola. Completate il piatto cospargendo i semi di sesamo e servite subito.
Variante estiva: affettate un peperone rosso e uno giallo, conditeli con menta e prezzemolo al posto di basilico e maggiorana e accompagnateli con lattuga al posto della rucola.