Martedì 7 febbraio, ore 9.00, partirà il corso di educazione alimentare rivolto ai familiari degli alunni del II circolo “Giancarlo Siani” di Torre Annunziata. Il corso si terrà ogni martedì mattina nella sede della scuola primaria e sarà tenuto dal nutrizionista Dott. Vincenzo Piscitiello.
Progetto pilota di educazione alimentare nelle scuole di Torre Annunziata
Per l’anno scolastico 2016/2017
La scuola coinvolta nel progetto è il II circolo “G. Siani” di via Tagliamone.
Il corso è articolato in una serie di incontri rivolti ai genitori degli scolari. Ogni incontro ha la durata di due ore indicativamente dalle 9:00 alle 11:00. Giorno previsto degli incontri: martedì mattina.
Contenuti:
1. Aspetti socioculturali e comportamentali
2. Psicologia e alimentazione. Acquisire consapevolezza dei diversi fattori condizionanti
3. Rapporto tra ambiente, alimentazione e uomo
4. L’importanza di alimentarsi con cibi di stagione
5. Differenza tra alimentazione industriale e alimentazione naturale
6. La scelta dei cibi per una corretta alimentazione
7. Come risparmiare economicamente scegliendo gli alimenti che realmente servono
Attività:
Per coinvolgere attivamente i genitori, durante lo svolgimento del corso, verranno distribuite delle schede da compilare. Queste schede serviranno a instaurare un rapporto pratico e diretto tra genitori e nutrizionista. Saranno altresì utili a verificare il punto di partenza della consapevolezza dei genitori nel momento della spesa quotidiana. Gli esiti di questi lavori indicheranno il percorso da seguire per sviluppare la discussione su quanto ci sia di giusto o di sbagliato nelle scelte alimentari di tutti i giorni.
Il progetto prevede l’organizzazione di visite guidate (da definire e in giorni diversi dal corso tranne il sabato) presso aziende e strutture che operano nel settore agroalimentare per avere una conoscenza pratica e un contatto diretto sulla produzione e la lavorazione di determinati alimenti privilegiando, lì dove possibile, realtà presenti sul nostro territorio.
Sarà, inoltre, creato un blog su internet dove saranno pubblicati tutti i materiali inerenti al corso. In questo modo potranno beneficiare del corso anche i genitori impossibilitati a partecipare materialmente.
Finalità del corso:
L’obiettivo del corso è quello di trasmettere ai genitori i principi, le conoscenze e gli strumenti utili a modificare i comportamenti alimentari che serviranno a migliorare la qualità della vita di tutta la famiglia.