I fagiolini sono un legume “anomalo” perchè vengono raccolti e consumati insieme con i semi ancora in embrione e posseggono proprietà molto diverse dagli altri legumi, per questo molte volte vengono considerati genericamente un ortaggio. I fagiolini chiamati anche cornetti in diverse regioni dello stivale, contengono poche calorie (17 per 100 grammi), e tante sostanze preziose e salutari per l’organismo. Sono infatti ricchi di vitamine e minerali.
I fagiolini hanno una acidità piuttosto bassa tipica caratteristica dei legumi, ma non ne posseggono la stessa dolcezza. Questa caratteristica del sapore è dovuta al fatto che il baccello viene raccolto quando ancora il seme del fagiolo all’interno è in fase di maturazione e non ha ancora assimilato tutte le sostanze necessarie al momento della germinazione.
I fagiolini si prestano a molteplici interpretazioni in cucina e noi vi offriamo cinque saporiti spunti, tra cui un inusuale gelato gastronomico che si può abbinare a piatti di pesce.
Con il termine gelato pensiamo subito a un dessert a un gusto dolce, ma esiste anche il gelato gastronomico che ci apre nuovi orizzonti in cucina. Il gelato salato sta rivoluzionando il settore gastronomico anche se non ha ancora larga diffusione e può essere servito e abbinato a secondi e antipasti o consumato, a seconda degli ingredienti, a tutto pasto.
Sul mercato sono presenti diversi tipi di fagiolini che si distinguono per il colore del baccello:
Verde:
Bobis, verde scuro, seme bianco, tenero e sottile.
Contender, grossi e tondi.
Marconi, piatti con seme nero e senza fili.
Vittoria nano, dai baccelli molto lunghi (i ngenere 14 cm), fini con seme nero e senza fili.
Baccello giallo:
Burro di Rocquencourt, baccello oblungo e sottile con seme nero.
Corona D’Oro, dal baccello scuro, lungo, tondo, carnoso e senza fili.
Meraviglia di Venezia, baccello piatto e senza fili.
Baccello violaceo:
Anellino di Trento, baccello verde striato di viola, lungo e ricurvo
Re dei Bleu, baccello viola, seme chiaro dalla forma oblunga.