fbpx
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti
Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti
Quali sono i cibi giusti per chi fa sport?
Quali sono i cibi giusti per chi fa sport?
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

MANGIARE… NON MANGIARE

Chi non ha mai provato a mettersi a dieta?… Mangiare poco, male, fare sacrifici per riacquistare la taglia che avevamo un po’ di tempo fa, per figurare bene in costume da bagno, per piacere agli altri e a noi stessi. I dati epidemiologici ci mettono di fronte a una situazione preoccupante. La nostra alimentazione è spesso “sbilanciata”: negli Stati Uniti circa il 50% della popolazione è sovrappeso, ma anche i dati che si riferiscono al nostro Paese sono preoccupanti.

Secondo il settimo rapporto dell’obesità redatto dall’Istituto Auxologico nel 2011, circa il 10% della popolazione adulta italiana è obesa e il 35% è in sovrappeso, quindi ci sono oltre venti milioni di italiani che hanno problemi di peso: il 28% degli obesi afferma di aver seguito una dieta. Come sono queste diete? Spesso autoprescritte o suggerite da amici che “le hanno provate”, possono causare la sindrome “yo-yo” cioè dimagrimenti provvisori seguiti da rapido recupero del peso.

Bisogna combattere un pregiudizio molto diffuso che associa il termine dieta a regime dimagrante ottenuto con privazioni e sacrifici e di recuperare l’etimologia originale greca: diaita uguale a stile di vita.

Non esiste uno stile e quindi una dieta uguale per tutti, infatti, ciascuno di noi è unico: le più recenti scoperte delle scienza biologiche, in particolare quelle legate alla genetica, ci danno una visione della vita sempre meno deterministica. Ogni vivente è un sistema complesso, diverso da tutti gli altri, anche se le regole di base son semplici e comuni. Per noi uomini l’alimentazione va oltre il “procurarsi il cibo quotidiano” e si riempie di significati culturali e simbolici: ognuno deve trovare un proprio stile partendo dai ritmi del corpo, imparando a conoscerlo e a rispettarlo.

Lascia un commento