L’obesità è una malattia “contagiosa“… tra marito e moglie. Non appena uno dei due ingrassa il coniuge è destinato a ingrassare a sua volta. Questo il risultato della ricerca di Laura Cobb della Johns Hopkins University a Baltimora, pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, che rafforza i risultati di precedenti studi che avevano mostrato che dopo le nozze la novella sposa tende a metter su peso.
Secondo lo studio se uno dei due coniugi inizia a ingrassare, l’altro corre il doppio del rischio di divenire obeso a sua volta. È vero anche il contrario e cioè se uno dei coniugi si mette a dieta e dimagrisce, ci sono buone probabilità che il partner seguirà il buon esempio.
Lo studio di Ivanka Prichard della Flinders University ad Adelaide in Australia mostra che le mogli a due mesi dalle nozze ingrassano mediamente di due chili. Il nuovo studio invece ha coinvolto quasi 4mila coppie il cui stato di salute è stato monitorato a più riprese nel corso di 25 anni. Secondo Laura Cobb il motivo è che i coniugi comunque condividono abitudini simili, sia a tavola sia nella pratica sportiva; può incidere, anche l’arrivo di un figlio o problemi finanziari o legati al lavoro.