fbpx
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti
Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti
Quali sono i cibi giusti per chi fa sport?
Quali sono i cibi giusti per chi fa sport?
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

POCHE MANDORLE E LA DIETA È PIÙ SALUTARE

Bastano poche mandorle per beneficiare di una dieta più sana? Sembrerebbe di sì stando a uno studio condotto da ricercatori della University of Florida, Stati Uniti, e pubblicato sulla rivista Journal of Nutrition Research.

I ricercatori hanno arruolato 28 coppie di genitori e figli (un genitore e un bambino) alle quali è stato chiesto di arricchire la dieta con delle mandorle. Per tre settimane ai genitori è stato chiesto di mangiare 42,5 grammi di mandorle non pelate al giorno mentre ai bambini circa 14 grammi di mandorle non pelate o una quantità equivalente di burro di mandorle.

Prima del test è stata valutata la dieta tipo dei partecipanti sulla base dell’Healthy Eating Index, un indice che valuta la conformità di un protocollo alimentare alle linee guida sull’alimentazione del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti. Lo stesso è stato fatto dopo le tre settimane di “cura di mandorle”: ebbene, l’indice era migliorato.

Il segreto? Secondo un’autrice della ricerca sembra che le mandorle abbiano sostituito gli snack salati. Tra gli indicatori dell’indice è migliorato quello relativo all’apporto di proteine mentre è sceso quello relativo all’apporto delle cosiddette calorie vuote, le calorie che derivano da grassi solidi e da zuccheri aggiunti senza alcun apporto nutritivo.

Con questo studio i ricercatori hanno voluto proprio testare l’eventuale effetto di sostituzione tra snack e mandorle nei bambini fra i 3 e i 6 anni: insegnare le buone abitudini da piccoli significa non abbandonarle negli anni a venire, credono gli scienziati.

La ricerca ha dimostrato in conclusione che è integrare una dieta con il consumo regolare di mandorle è in grado di migliorare globalmente la sua qualità, rendendola più salutare.

Lascia un commento