fbpx
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti
Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti
Quali sono i cibi giusti per chi fa sport?
Quali sono i cibi giusti per chi fa sport?
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

POMODORI, PREZIOSI ALLEATI DEL DIMAGRIMENTO!

I pomodori, nelle loro molteplici varietà e con le loro preziose virtù, sono fra gli ortaggi più apprezzati in estate. Ottimi protagonisti di antipasti, primi e colorate insalate gustiamoli in ricette originali dal successo assicurato. Ecco i pomodori, gustiamoli maturi, nel pieno del loro contenuto di vitamine A e C e di licopene, uno degli antiossidanti più potenti contro i radicali liberi; anche cotti mantengono i loro benefici composti, anzi la disponibilità del licopene aumenta. Questi “frutti” sono ottimi anche per chi inizia o prosegue una dieta dimagrante grazie al loro contenuto di fibre, poche calorie e tanto selenio. Sono anche ricchi di acido malico, dalla naturale azione disintossicante, nonché di potassio che favorisce il ricambio cellulare e dona energia ai muscoli.

Scegliere bene

Sodi ma non duri, i pomodori più saporiti sono quelli che appartengono a una varietà molto antica, Cuore di bue, ormai facilmente reperibili. Sono considerati dagli specialisti fra i pomodori migliori. Provate anche i Gregori Altai, dalla polpa rosa scuro e dalla maturazione piuttosto precoce; i Neri di Crimea, la cui polpa è di un magnifico colore viola scuro e verde, che dà frutti precoci e molto dolci; i Paul Robeson, dal sapore dolce; i Cornuti delle Ande, che devono il nome alla forma allungata e che producono frutti polposi e gustosi; i pom0dori piccoli, come i Pera Gialla, che si possono mangiare appena staccati dalla pianta o come aperitivo.

Conservazione

Conservate di preferenza i pomodori fuori dal frigorifero per preservarne gusto e consistenza, perché sotto i 15 °C queste caratteristiche si alterano. Mettete i pomodori non ancora pronti da mangiare a maturare in carta da giornale o in zuppiera.

Lascia un commento