fbpx
Quali sono i grassi buoni e dove si trovano
Quali sono i grassi buoni e dove si trovano
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti
Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

RICOTTA: PREZIOSO LATTICINO LIGHT

Lo sapevate? La ricotta non è un formaggio perché per la sua produzione si utilizza il siero del latte, la componente ricca d’acqua che rimane a fine lavorazione dei formaggi veri e propri. Questo rende la sua componente proteica diversa dalla caseina dei formaggi: si tratta di proteine più digeribili e di miglior valore nutritivo. In effetti, insieme allo yogurt, la ricotta è il latticino preferito da chi segue i criteri dell’alimentazione sana e naturale.

Ma non solo. La ricotta è anche un orgoglio italiano, presente in tantissimi ricette tradizionali sia salate che dolci, grazie alla sua versatilità. Infine, è preziosa per alleggerire tutte quelle ricette che prevedono l’uso di panna, prendendone il posto.

Qualche utile informazione in più

Quali scegliere?

Ovviamente la scelta migliore è rappresentata dalle ricotte fresche prodotte in maniera tradizionale e con ingredienti di origine biologica, con un sapore di alto profilo. Tra l’altro le ricotte artigianali, come quella romana, di pecora, hanno spesso una struttura granulosa più o meno accentuata, e con una resa elevata in cucina. Queste ricotte “compatte” sono da preferire in tutte le preparazioni salate dove vengono poi mescolate a ingredienti più umidi, come le verdure. Nel caso degli sformati è la ricotta stessa a dare solidità e compattezza alle preparazioni. Hanno però vita breve e vanno consumate nel giro di uno-due giorni.

Non tutte sono magre

Meglio controllare l’etichetta delle ricotte che si trovano nei banchi frigo perché spesso hanno anche la panna tra gli ingredienti, con un profilo nutrizionale più ricco in calorie, cremosità e morbidezza accentuate e struttura meno compatta. Possono risultare utili per la realizzazione dei dolci: una ricotta più grassa e morbida è adatta per creme, mousse, budini e flan particolarmente piacevoli.

Sapore intenso

Oltre alla versione fresca troviamo in commercio interessanti ricotte trasformate, come quella stagionata da grattugiare. La ricotta da grattugia può prendere il posto del parmigiano nelle pastasciutte con salse di verdura. Bisognerà però ridurre il sale nella ricetta, perché nella ricotta stagionata è presente in alta percentuale. Gustose anche le ricotte al forno o affumicate, che acquisiscono una compattezza maggiore e un sapore intenso, molto utile nella realizzazione di piatti salati. Ottimo, ad esempio, è il loro utilizzo come ripieno di paste fresche o come elemento di valorizzazione di zuppe e creme di verdure.

Lascia un commento