fbpx
Vellutata di cavolfiore light
Vellutata di cavolfiore light
Quali sono i grassi buoni e dove si trovano
Quali sono i grassi buoni e dove si trovano
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

SALUTE ROSSA

Sembra un umile ortaggio ma è ricco di virtù preziose e la sua grande forza, quella che lo rende il principe tra le verdure, ha un nome molto semplice: licopene. È una vera forza molecolare! Il pomodoro ha, infatti, il più alto contenuto di questa molecola, che sta guadagnando un interesse scientifico sempre maggiore.

Il licopene appartiene alla famiglia dei carotenoidi, che non sono altro che pigmenti vegetali di natura lipidica, ed è il principale responsabile del colore rosso del pomodoro maturo. Si trova soprattutto nello strato più esterno, cioè nella buccia, dove in seguito alla maturazione del frutto va a sostituire la clorofilla, ed è noto per la sua azione antiossidante.

UN AIUTO PER DIMAGRIRE

Fibre, poche calorie e tanto selenio che dà energia psicofisica. Così si presentano i pomodori, utili, quindi, per chi inizia o prosegue una dieta dimagrante. Sono anche ricchi di acido malico, dalla naturale azione disintossicante, nonché di potassio che favorisce il ricambio cellulare e dona energia ai muscoli. Risultano, infine, una delle verdure più ricche in zolfo, che ha un’azione depurativa e stimolante sulla tiroide, così da accelerare il metabolismo dei grassi.

Lascia un commento