fbpx
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti
Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti
Quali sono i cibi giusti per chi fa sport?
Quali sono i cibi giusti per chi fa sport?
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

ZUCCA, MAGIA A TAVOLA!

Magica come nelle favole, la zucca ha un sapore gradevole e sazia con poche calorie. Ricca di caroteni dalle proprietà antiossidanti è la protagonista di queste gustose ricette vegetariane che, con la complicità delle spezie e altri ortaggi di stagione, offrono tanti nuovi spunti sfiziosi per i menu di tutti i giorni. La zucca è un ortaggio dalle innumerevoli qualità, conosciuta più per le originali forme ornamentali che può assumere, ma capace di rivelare in cucina virtù poliedriche, assimilabili alla più famosa patata.

La polpa interna ha un colore arancio inconfondibile che risalta e attira subito l’attenzione, aiutando, insieme al profumo e la piacevole consistenza cremosa, a preparare numerosi manicaretti. Antipasti, primi, zuppe, secondi o originali e ottimi dolci, ideali per stupire e sorprendere grandi e piccini che apprezzeranno in positivo quell’inconfondibile sapore dolciastro reso accattivante dall’abbinamento con verdure, spezie e erbe aromatiche di stagione.

Da ricordare

La zucca intera si conserva a lungo, ma una volta aperta è meglio consumarla nell’arco di 2-3 giorni.

Le preparazioni cotte hanno tempi di conservazione ancora più limitati, ma in molti casi si possono congelare e consumare più tardi.

La buccia non deve presentare ammaccatura o tagli e deve essere soda al tatto senza parti molli.

Alcune qualità di zucche possono presentare una polpa particolarmente dolciastra. In questi casi è sufficiente aumentare il quantitativo di erbe aromatiche e spezie. Tra le più indicate sono da segnalare il rosmarino, il timo, la salvia, l’alloro, il pepe, il curry e lo zenzero.

Lascia un commento