Il colore giallo aranciato degli agrumi richiama alla mente la forza del sole. In questa stagione danno l’energia per affrontare il clima freddo e la mancanza di luce. Consumateli ogni giorno e scoprite il loro aroma, non solo per le spremute del mattino, ma anche per insolite ricette salate, insieme a verdure ma anche con la pasta e altri cereali. Il succo di limone può essere usato regolarmente come condimento delle insalate sia crude sia cotte, al posto dell’aceto. È il nostro suggerimento per incrementare il consumo di questi benefici frutti.
Aromi diversi, pregi simili
- Gli agrumi rappresentano una delle fonti privilegiate di vitamina C, antiossidante che rinforza e protegge il sistema immunitario.
- Gli agrumi sono ricchi di potassio, minerale che riequilibra la pressione sanguigna, e di diversi oligoelementi regolatori dell’immunità e del sistema nervoso, fra cui rame, zinco, magnesio e ferro.
- La polpa degli agrumi contiene pectine, fibre utili per regolare l’assorbimento di diverse sostanze, fra cui il colesterolo.
- Arance, mandarini e altri agrumi di colore arancio-rosa forniscono caroteni e flavonoidi, con proprietà antiossidanti simili alla vitamina C.
- Anche la scorza non è da buttar via, a patto di scegliere agrumi non trattati in superficie. I suoi oli essenziali, responsabili del delizioso aroma degli agrumi, sono digestivi, antiossidanti e hanno proprietà calmanti. Sfruttatela quindi per preparare ricette e infusi.
Agrumi: istruzioni per l’uso
- La polpa e la pellicina che ricopre gli spicchi, sono ricche di principi attivi. Utilizzatele, quindi, anche quando fate le spremute.
- Gli agrumi sono di natura rinfrescante, meglio consumarli a temperatura ambiente, non freddi di frigorifero, per non diminuire la vostra resistenza al freddo.
- Scegliete frutti con la scorza turgida. Conservateli in frigorifero fino a qualche ora prima del consumo, possibilmente in sacchetti di plastica, al riparo dall’aria. Utilizzateli immediatamente dopo averli sbucciati