Come prima regola dobbiamo includere, giornalmente, almeno 5 porzioni di frutta e verdura, oltre a consumare regolarmente cereali integrali, legumi e frutta a guscio. Questi alimenti fanno sì che ai bulbi capilliferi arrivino le giuste sostanze grazie all’azione degli antiossidanti che proteggono l’elasticità e l’integrità dei capillari, consentendo così una corretta irrorazione del cuoio capelluto.
In particolare, per avere capelli forti devono abbondare le vitamine del gruppo B che troviamo in questi alimenti:
- Negli ortaggi a foglia verde
- Nei funghi
- Nei cavoli
- Nel lievito di birra
- Nei cereali integrali
Anche la vitamina A è fondamentale per la formazione del capello e per prevenire le desquamazioni del cuoio capelluto. Ecco dove la troviamo:
- Negli ortaggi verde scuro
- Negli ortaggi arancioni come carote, zucca e patate dolci
Per non perdere i capelli è importantissimo anche il ferro (legumi e noci) che per essere bene assorbito ha bisogno della vitamina C (agrumi).
Di aminoacidi solforati è ricca la cheratina, struttura basilare del capello, e si trova nei cereali integrali e nei legumi.
Anche zinco, potassio, magnesio e silicio sono importanti: legumi, frutta a guscio, miglio e verdure scure le fonti migliori.
I capelli in numeri
6 mg
Questa la dose giornaliera raccomandata di acido pantotenico, la vitamina B5, che previene i capelli bianchi. Inoltre è bene evitare l’eccesso di sale e non far mancare il rame: lo troviamo, ad esempio, in lenticchie e frutta a guscio.
3 anni
È la vita media di un capello. Ogni giorno si perdono tra i 50 e i 100 capelli. Lo stesso follicolo darà vita a un altro capello e questo processo può ripetersi, per ogni follicolo, circa 20 volte. In caso di carenze, il capello caduto non verrà rimpiazzato.
100.000
Sono il numero medio di capelli presenti sulle teste castane, mentre le bionde ne avranno 140.000. Questi crescono a un ritmo di circa 1,2 cm al mese per gli europei, mentre i capelli degli asiatici crescono più in fretta. L’età fa rallentare la crescita.