Dolce di Pasqua
Non c’è solo la pizza salata ma anche quella dolce. Eccola: rustica, facile da preparare e golosamente soffice
Per 8 persone
250 g di farina, 250 g di pasta da pane pronta, 3 uova, 125 g di zucchero, 100 g di burro, 2 cucchiai di olio, ½ cucchiaino di cannella in polvere, 1 scorza di limone, 1 bicchierino di liquore all’arancia, 1 albume, confettini colorati.
1. Sistemate a fontana la farina e mettete nel centro la pasta di pane, le uova, lo zucchero, il burro a pezzetti, l’olio, la cannella, la buccia di limone e il liquore che preferite.
2. Battendo con una forchetta i diversi ingredienti, cominciate a mischiarli man mano con la farina. Una volta amalgamati, lavorate per un po’ l’impasto energicamente con le mani. Alla fine, sbattetelo più volte sulla spianatoia fino a quando si staccherà in un solo pezzo.
3. Ungete una o più teglie con i bordi alti almeno 10 cm, accomodateci l’impasto che non deve superare le 2-3 dita di altezza, e lasciatelo lievitare in luogo tiepido per alcune ore.
4. Montate a neve l’albume di un uovo, distribuitelo sulla superficie della pizza, cospargetelo di granelli o confettini da decorazione e infornate a 180-200 °C per circa 1 ora.