Frittata di finocchi con pinoli
Per 2-4 persone
1 finocchio, 2 uova, 1 cipolla, 1 cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaio di formaggio Parmigiano Reggiano, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 50 ml di latte, sale e pepe.
- Sbucciare le cipolle, tagliarle a metà e affettarle finemente. Eliminare i gambi duri e il fondo del finocchio, tenere da parte le foglie. Lavare il finocchio, tagliarlo a metà ed eliminare il torsolo. Tagliare in quattro le due metà e affettarle finemente.
- Scaldare a fuoco medio l’olio d’oliva in una padella capiente e cuocere con il coperchio la cipolla e il finocchio in 4 cucchiai di acqua. Proseguire la cottura per 8-10 minuti. Di tanto in tanto mescolare. Aggiustare di sale e pepe. Tritare le foglie del finocchio e aggiungerne la metà al resto.
3. Sbattere le uova, il latte e il formaggio, insaporire con sale e pepe e versare la pastella sulla verdura. Cospargere di pinoli. Lasciare rapprendere le uova coperte, a fuoco moderato. Distribuire sulla frittata le foglie di finocchio restanti. Tagliare la frittata a metà e servire.