fbpx
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti
Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti
Quali sono i cibi giusti per chi fa sport?
Quali sono i cibi giusti per chi fa sport?
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

Il disequilibrio immunitario e la propensione alla malattia

L’equilibrio del sistema di difesa organico, determinato dalla flora microbica e dal sistema immunitario propriamente detto, è di fondamentale importanza nella prevenzione e nella lotta alle aggressioni microbiche.

La flora batterica fisiologica, in primis, aderendo e colonizzando in strato compatto la superficie delle membrane mucose, costituisce una vera e propria barriera sia batteriologica che chimica nei confronti di qualsiasi attacco microbico. Nell’intestino in particolare, la flora fisiologica benefica costituisce un ecosistema microbico difensivo: occupando stabilmente le mucose, questi batteri formano una barriera che ostacola l’insediamento dei microrganismi patogeni e, competendo con questi per spazio e nutrimento, ne impediscono lo sviluppo e la colonizzazione; la microflora produce inoltre sostanze antibiotiche naturali (batteriocine) ad azione inibitoria sulle specie batteriche pericolose e libera acidi organici (acetico, lattico) e acqua ossigenata, che rendono l’ambiente ostile ai patogeni. La vitalità e l’equilibrio della flora fisiologica sono importanti sia per la difesa degli aggressori esterni sia per tenere sotto controllo i microrganismi opportunistici, impedendone lo sviluppo eccessivo che può evolvere in patogeno.

La prevenzione delle malattie in due passaggi 

Primo. Evitare i fattori che incidono negativamente sull’efficienza immunitaria.

Per mantenere un buon stato di salute e mantenere l’equilibrio del sistema immunitario è fondamentale l’adozione di uno stile di vita e un’alimentazione corretti, fin dalla nascita. L’allattamento al seno e lo svezzamento graduale sono i primi importantissimi passi per la costruzione dell’equilibrio immunitario; solo il latte materno fornisce tutte le sostanze utili (enzimi, fermenti lattici, fibre prebiotiche, immunoglobuline) per la costruzione della microflora intestinale e per lo sviluppo equilibrato del sistema immunitario. Nel corso della vita poi, è l’alimentazione che riveste un ruolo fondamentale per preservare e mantenere sana e vitale la flora batterica microbica, da cui dipende la salute in generale di tutto l’organismo e l’equilibrio del sistema immunitario. Mangiare in modo sano significa evitare gli zuccheri semplici e le farine raffinate, i cibi confezionati, ricchi di additivi, conservanti, calorie e con un bassissimo valore nutritivo; allo stesso modo evitare il latte vaccino e i latticini.

Questi alimenti non fanno altro che alterare l’ecosistema intestinale e mantenere l’organismo in uno stato di “allerta infiammatoria”, condizione questa che genera effetti nocivi sulla microflora intestinale e sugli equilibri biochimici dell’organismo. Scegliere un’alimentazione ricca difrutta e verdura di stagione, legumi, cereali integrali, pesce, uova e carni bianche, consente all’organismo di ricevere sostanze benefiche quali vitamine, minerali, fibre, acidi grassi ecc. che permettono di mantenere un sano ambiente intestinale e un efficiente sistema di difesa.

Secondo. Ripristinare l’equilibrio del sistema immunitario.

La natura in questo caso può dare un grande contributo con un approccio mirato che prevede tre attività.

  1. Attività di pulizia “selettiva”. Eliminare gli agenti patogeni e permettere la ricostruzione della flora batterica intestinale, rappresenta la prima linea di difesa nei confronti di qualsiasi attacco microbico interno.
  2. Attività antinfiammatoria. Interrompere il processo infiammatorio, consente al disequilibrio immunitario, contribuisce a ridurre il sovraccarico dell’organismo, rendendolo più efficiente nel rispondere alle aggressioni microbiche.
  3. Attività immunomodulante. Riuscire a riportare in equilibrio il sistema linfocitario Th1/Th2 significa prontezza ed efficienza nella risposta immunitaria specifica nei confronti dei microrganismi ad azione sia intracellulare che extracellulare.

Lascia un commento