fbpx
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti
Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti
Quali sono i cibi giusti per chi fa sport?
Quali sono i cibi giusti per chi fa sport?
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

Ritornare in forma, dopo le vacanze estive, senza stress

Chi ha voglia di mettersi a dieta a settembre? Domanda retorica, praticamente nessuno: sono già troppi gli impegni di questo mese caratterizzato dalla ripresa completa dei ritmi cittadini e familiari. Però, se durante l’estate si è acquistato un po’ di peso, il consiglio migliore sarebbe quello di sbarazzarsene il prima possibile, prima dell’arrivo del freddo quando diventerà più difficile.

E allora che fare senza aggiungere ulteriore stress? 

Dimenticate le diete miracolose: l’approccio vincente (soprattutto sul lungo periodo) è quello del “positive eating”, e si basa su tre pilastri: una dieta bilanciata, semplice e varia, senza escludere o demonizzare alcun cibo; un’attività fisica leggera ma quotidiana; infine, uno stile di vita sano, senza alcol e fumo. E qualche trucco per rendere la cucina più salutare ma senza rinunciare al piacere di mangiare.

Se la parola dieta vi evoca privazioni e sacrifici, allora è arrivato il momento di cambiare approccio, soprattutto dopo un periodo di piaceri in libertà quali sono le ferie.  Bisogna cambiare il modo di pensare alla propria alimentazione e smettere di negarsi quel che ci piace mangiare. Alternare periodi di dieta stretta e punitiva alle inevitabili ricadute consolatorie sul cibo provoca un effetto yo-yo che è deludente sulla bilancia, distruttivo per l’autostima e nocivo per la salute.

Ma come si fa, in pratica, a coniugare un regime dimagrante con il piacere della buona tavola? Rimanendo fedeli alla dieta mediterranea.; un programma alimentare che è davvero “magico” perché mette d’accordo gusto e salute, visto che si basa sulla varietà degli alimenti e delle sostanze nutritive.

Lascia un commento