I semi di zucca hanno molte proprietà benefiche per l’organismo grazie al loro elevato contenuto di sostanze nutritive. Oltre a essere acquistati già confezionati, possono essere estratti da qualsiasi zucca, puliti e conservati.
Un utilizzo che permette di impiegarli subito, senza eliminare il rivestimento esterno o essiccarli, è farne un latte vegetale: frullate 140 g di semi puliti con 1 litro d’acqua (unite anche datteri o uvetta se preferite un gusto più dolce), poi filtrate attraverso un panno pulito. Otterrete una bevanda ricca di sostanze antiossidanti e magnesio, buona da bere tal quale o da usare per preparare ricette diverse, dolci e salate. I semi di zucca sono ottimi anche per arricchire tanti impasti lievitati e grissini di ogni tipo, oltre a svariati impieghi più originali, come quelli che vi illustriamo nei box.
In cucina
Fichi essiccati ripieni di semi
Procuratevi 10 fichi secchi il più possibile grandi e morbidi. Incideteli da un lato e create una tasca allargando un po’ l’interno con un piccolo cucchiaino o con le dita. Tritate 2 cucchiai di semi di zucca in modo grossolano, e fate lo stesso con una manciata di gherigli di noce. Mescolateli in una ciotola con 1 cucchiaino raso di scorza grattugiata di arancia, poi impastate con 1 cucchiaio scarso di miele d’acacia, oppure malto di cereali o mosto cotto. Farcite ogni fico con una piccola porzione di ripieno, poi richiudetelo. Conservate i fichi ripieni in un vaso di vetro e consumateli entro un mese.
Croccante di semi di zucca
Tostate 200 g di semi di zucca in un tegame su una fiamma medio-alta per 3-4 minuti. In un pentolino unite 90 g di zucchero di canna integrale con 100 g di melassa (sostituibile con miele); portate a bollore a fuoco basso mescolando e, dopo 30 secondi, aggiungete i semi di zucca. Amalgamate senza fermarvi con un cucchiaio di legno e spegnete dopo 2 minuti. Rovesciate il composto su un foglio di carta da forno unto d’olio e ricopritelo con un altro foglio, sempre unto. Stendetelo con un mattarello compattando i bordi, raggiungendo uno spessore di 7 mm circa, poi lasciatelo intiepidire. Tagliate a pezzi o in barrette il croccante con un coltello unto e affilato e conservatelo in una scatola di latta foderata di carta da forno.
Bellezza
Scrub corpo ai semi di zucca
Potete usare i semi di zucca in modo semplice e veloce per realizzare uno scrub corpo fatto in casa. Macinate in un piccolo mixer 1 cucchiaio di semi di zucca, procedendo a scatti fino a renderli una farina grossolana. Mescolateli in una ciotola con 4 cucchiai di sale fino, 4 cucchiai di zucchero e 5 cucchiai di olio di mandorle dolci o di olio extravergine. Aggiungete 10 gocce di olio essenziale (agrumi energizzanti, o menta rinfrescante o ancora lavanda rilassante) e mescolate bene. Se il composto vi sembrasse troppo secco, aggiungete altro olio. Si conserva per un paio di mesi se tenuto lontano dall’umidità e va usato sotto la doccia dopo il bagnoschiuma.