Cuscus con ragù di pesce
Per 4 persone
200 g di polpa di pesce, 250 g di cuscus, 4 pomodori, pelati, 30 g di pistacchi, 2 spicchi di aglio, 1 origano, olio, sale e pepe bianco.
1. Dissalate i pomodori secchi facendoli bollire per non più di 2 minuti in acqua. Scolateli, asciugateli con cura premendoli tra 2 fogli di carta da cucina, tagliateli a striscioline e poi a dadi molto piccoli. Quindi dividete a metà i pomodori pelati, eliminate i semi e tagliateli a filettini. Tostate i pistacchi per 3-4 minuti in un padellino senza grassi e tritateli grossolanamente.
2. Dorate l’aglio ridotto a fettine molto sottili in un tegame con 5 cucchiai d’olio, unite i due tipi di pomodori e lasciateli insaporire a fuoco minimo per 3-4 minuti, aggiungete la polpa di pesce ben sminuzzata, pepate e aromatizzate con metà dell’origano. Levate dal fuoco quando i pomodori saranno morbidi. Assaggiate e aggiungete sale se necessario (ricordate che i pomodori secchi sono molto saporiti).
3. Preparate il cuscus col brodo vegetale, un pizzico di sale e poco olio, seguendo le indicazioni stampate sulla confezione e tenetelo al caldo.
4. Mettete di nuovo sul fuoco il tegame col pesce e quando tutto si sarà riscaldato travasate il contenuto in un piatto da portata insieme al cuscus. Cospargete i pistacchi, il resto dell’origano, condite con uno o due cucchiai d’olio, mescolate con cura e servite.