Farro con verza, lenticchie e granella di nocciole
Per 4 persone
200 g di farro perlato, 300 g di lenticchie cotte, 300 g di sedano rapa, 4 foglie di cavolo verza, 2 carote, 2 scalogni, 60 g di nocciole tostate, 10 foglie di salvia, 20 semi di anice, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
- Tagliate il cavolo verza a striscioline, eliminando la costa. Lessatele in acqua poco salata per 5 minuti e scolatele con una schiumarola (tenete da parte l’acqua). Strizzatele leggermente e conditele con l’olio di sesamo, sale e pepe.
- Mondate le carote e il sedano rapa, riduceteli in sottili striscioline o in julienne. Tritate o macinate i semi di anice, poi metteteli in una casseruola con 2-3 cucchiai d’olio e lasciate insaporire, aggiungete carote e sedano rapa facendoli rosolare per 5 minuti. Unite il farro e fatelo insaporire per pochi minuti. Quindi versate gradualmente l’acqua di cottura della verza e cuocete il cereale per 25-30 minuti come se fosse un risotto.
- Tritate gli scalogni insieme alle foglie di salvia, poi rosolatele entrambi per 5 minuti con 2 cucchiai d’olio in una padella, mescolate le lenticchie e proseguite per 10 minuti a fuoco basso.
- Macinate metà delle nocciole riducendole quasi in farina, poi tritate grossolanamente la restante metà.
- Mescolate la farina di nocciole al farro, poi distribuitelo nei piatti, formate una cavità nel centro e disponetevi le lenticchie, completate con la verza e le nocciole tritate.