Finocchi gratinati al forno con besciamella light
Per 4 persone
800 g di finocchi già puliti, 40 g di Parmigiano Reggiano, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di farina, 150 ml di latte parzialmente scremato, 150 ml di acqua, sale e pepe.
- Inizia a pulire i finocchi, lavali e taglia le estremità, privali delle foglie esterne più dure, dividili in quarti e poi tagliali a tocchetti.
- Lessali in acqua bollente salata per circa 10 minuti o fino a quando saranno morbidi ma ancora sodi. Scolali accuratamente.
- Prepara la besciamella light: scalda l’acqua e il latte insieme senza farli bollire.
- In un’altra pentola dal fondo spesso poni l’olio, aggiungi la farina e mescola per creare una crema priva di grumi, il roux.
- Poi con una frusta stemperalo con poco latte mescolato all’acqua, aggiungi a filo il restante liquido. Cuoci a fiamma bassa, sempre mescolando, per circa 5-10 minuti o fino a quando la besciamella avrà acquistato una consistenza più densa e vellutata, poi aggiungi un pizzico di sale. Accendi il forno a 200° ventilato.
- Condisci i finocchi con due cucchiai di besciamella, aggiusta di sale e pepe.
- Stendi un cucchiaio di besciamella su una pirofila da forno, adagiaci sopra i finocchi, con il dorso di un cucchiaio livella la superficie, copri con la restante besciamella e il parmigiano grattugiato.
- Inforna per 15 minuti o fino a quando saranno ben dorati in superficie.