Zuppa di fagioli con cavolo cappuccio
Per 4 persone
400 g di cavolo cappuccio verde, 200 g di fagioli cannellini cotti, 2 carote, 2 foglie di alloro, mezzo cucchiaino di semi di finocchio, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, olio extra vergine d’oliva, sale.
1. Tagliate a cubetti le carote e trasferitele in una pentola insieme all’alloro e copritele con un litro abbondante d’acqua calda. Portate a ebollizione, salate e proseguite per 15 minuti. Quindi unite i fagioli e lasciate insaporite per altri 5 minuti.
2. Mondate il cavolo, arrotolate le foglie e affettatele il più finemente possibile. In una ciotola, conditele con i semi di finocchio, pestati o macinati e 2-3 cucchiai d’olio. Coprite e lasciate marinare.
3. Eliminate l’alloro dagli ortaggi, riportateli a bollore e unite il cavolo con tutto il condimento. Con la fiamma al minimo lasciate sul fornello la zuppa per 5 minuti, regolate la densità aggiungendo altra acqua bollente e poi controllate il sale. Servite nei piatti, spolverando la zuppa col prezzemolo.
UN PO’ COTTO UN PO’ CRUDO
Per mantenere la piacevole croccantezza del cavolo e un maggior quantitativo di vitamina C, servite la metà del cavolo crudo affettato nei piatti con la zuppa.