Zuppa di fagioli con bietola e cavolo nero
Per 4 persone
1 cipolla bionda, 1 carota, 1 costa di sedano, 350 g di cavolo nero, 200 g di bietole, 380 g di fagioli-cannellini secchi crudi, 3 cucchiai di pomodori, passata, 800 ml di acqua di cottura dei fagioli, olio di oliva extra vergine, sale, pepe nero, 2 spicchi di aglio e 1 foglia di alloro.
1. La sera prima (o la mattina per la sera) mettete a bagno i fagioli in acqua fredda con un pizzico di bicarbonato. Trascorso questo tempo, scolateli, sciacquateli bene e metteteli in una pentola con 2 l e ½ di acqua fredda, uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato, una foglia d’alloro, una presa di sale grosso.
2. Portate a bollore e fateli cuocere per circa 1 ora e 30 minuti, con il coperchio semichiuso. Spegnete e tenete da parte.
3. Pelate la carota e la cipolla e mondate il sedano e tagliate tutto a cubetti piccolissimi.
4. In un tegame dai bordi alti, scaldate 3 cucchiai d’olio e fate rosolare gli odori, a fiamma moderata, finché non saranno leggermente morbidi. Unite la passata di pomodoro e fate cuocere per altri 5 minuti.
5. Prelevate i fagioli con una schiumarola dal loro brodo di cottura e uniteli al soffritto. Lavate bene il cavolo nero ed eliminate la parte centrale, più dura, dalle foglie esterne più grosse e coriacee, mentre potete lasciare intere quelle più piccole e tenere del cuore. Lavate e asciugate bene anche la bieta e tagliate le foglie di entrambi a striscioline non troppo sottili, salate e pepate a piacere. Aggiungetele alla zuppa e coprite con circa 800 ml del brodo di cottura dei fagioli.
6. Fate cuocere a fuoco basso senza coperchio, mescolando di tanto in tanto, per circa 30-40 minuti, finché i fagioli non saranno molto morbidi.
7. Lasciate riposare per qualche minuto e servitela, finendo con un filo d’olio e una generosa spolverata di pepe nero macinato al momento.