fbpx
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Il latte e le alterative vegetali: soia, avena, riso, mandorla…
Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti
Nella dieta pre-invernale non devono mancare gli alimenti giusti
Quali sono i cibi giusti per chi fa sport?
Quali sono i cibi giusti per chi fa sport?
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

Pasta ai carciofini con noci e basilico fresco

Pasta ai carciofini con noci e basilico fresco

Per 2 persone

150 g di pasta lunga, 1 vasetto di carciofini, 15 g di noci, 1 bicchiere di bevanda vegetale, (soia – riso) senza zucchero. O latte vaccino.

Se vuoi fare i carciofi in casa

6 carciofi

 

  1. Per velocizzare la preparazione di questa ricetta, utilizzate dei carciofini sott’olio di ottima qualità. Se invece volete preparare i carciofini in casa, mondate i carciofi eliminando le foglie esterne più dure. Divideteli a metà ed eliminate le barbe con un cucchiaino, irrorando di limone per limitare l’annerimento. In una padella antiaderente a doppio fondo disponete i carciofi con un filo d’olio, salate e coprite con il coperchio. Cuocete 15 minuti a fiamma bassa finché cotti e trasferiteli su un piano: affettateli a spicchi e irrorateli di olio extravergine di oliva. Potete anche lasciarli per mezzora in olio e basilico.

 

  1. Portate a bollore abbondante acqua, salate e lessate la pasta. Nel frattempo sminuzzate le noci in un mixer fino ad ottenere un trito non fine. In una padella antiaderente molto capiente fate soffriggere due spicchi di aglio divisi a metà, dopo averne eliminato l’anima, per 3 minuti.

 

  1. Aggiungete le noci tritate e mezzo bicchiere di latte di soia (o altro latte), fate addensare qualche minuto creando una crema di noci. Eliminate l’aglio. A parte, sminuzzate a coltello qualche foglia di basilico e radunatele in una ciotolina insieme a 2 cucchiai di olio extravergine e un pizzico di sale.

 

4. Scolate la pasta direttamente nella padella con le noci, amalgamate e servite nei piatti con i carciofi e, se volete, dei pezzi di burrata a temperatura ambiente. Distribuite qualche cucchiaino di salsina fresca di basilico sopra ai carciofi, oppure unitela al condimento. Spolverate di pepe.

Lascia un commento