Zuppa di baccalà con cavolfiore
Per 4 persone
500 g di cavolfiore bianco, 4 fette di pane casereccio, 500 g di baccalà dissalato, 500 g di patate, 1 porro, 1 cipolla bianca, 2 spicchi di aglio, 20 g di prezzemolo tritato, 2 foglie di alloro, 2 cucchiaini di curcuma, 40 g di pecorino, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
1. Lessate il baccalà per 4 minuti in acqua non salata. Scolatelo, spellatelo, spinatelo e dividetelo in piccoli pezzi.
2. Tritate insieme cipolla, aglio, porro, uno spicchio d’aglio e metà del prezzemolo. Fateli rosolare in una pentola con 4 cucchiai d’olio insieme al baccalà, alle patate sbucciate e tagliate a cubetti, al cavolfiore ridotto in cimette e all’alloro. Mescolate di frequente e dopo 3 minuti coprite con acqua bollente. Aggiungete la curcuma e fate cuocere per 20-25 minuti o finché non sarà perfettamente cotto tutto. Alla fine assaggiate e aggiustate di sale. La zuppa deve risultare densa.
3. Strofinate il pane tostato con l’aglio. Accomodate ogni fetta in un piatto, copritela con la zuppa, spolverate col resto del prezzemolo, con un’abbondante macinata di pepe e con scaglie di pecorino. Finite con un giro d’olio e servite.