Riso basmati integrale con broccoletti e polpette di ceci
Per 4 persone
100 g di riso basmati integrale, broccoletti, 300 g di ceci, pan grattato integrale, 1 spicchio d’aglio, ½ cipolle, paprika, sale e pepe.
- Portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente e salate con due cucchiaini di sale grosso. Riducete il broccolo a cimette e tuffatele in acqua bollente per 8-10′ finché cotte ma ancora sode.
- Nel frattempo iniziate a preparare le polpette. In un mixer unite i ceci sgocciolati, una presa di sale, mezza cipolla ben tritata, uno spicchio di aglio tritato, tre cucchiai di olio evo. Frullate a massima velocità senza aggiungere acqua: il composto deve rimanere asciutto.
- Ottenete un composto nè molto liscio nè molto grumoso, una via di mezzo: trasferitelo in una ciotolina dove unirete pangrattato, pepe, paprika affumicata e peperoncino se piace. Mescolate bene.
- A questo punto i broccoli sono pronti: senza scolare l’acqua passateli in padella oppure conditeli in una ciotola con olio e un pizzico di sale, se preferite una variante ancora più salutare, senza troppi passaggi di cottura. Nell’acqua già a bollore lessate il riso. Formate le polpette aiutandovi con il pangrattato dopo averle assaggiate e aggiustate di sale e spezie: la dimensione della polpetta non deve essere troppo grande, più o meno 3-4 cm. Adagiatele su una padella con un filo d’olio e rosolatele prima da un lato, poi dall’altro semplicemente dorandole.
- Scolate il riso e conditelo a parte con olio sale e pepe. Componete il piatto con il riso, poi polpette e broccoli. Servite caldo.