Zuppa di fagioli azuki e verdure
Per 4 persone
150 g di fagioli azuki, 1 cucchiaio di olio di oliva extra vergine, 1 cipolla rossa, 1 spicchio di aglio, 3 gambi di sedano, 3 carote, 1 foglia di alloro, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 750 ml di brodo vegetale e pepe nero.
1. Fate scaldare l’olio in una casseruola capiente, aggiungetevi la cipolla e fatela rosolare sulla fiamma bassa per 2-3 minuti, fino a che non si appassisce. Incorporate a questo punto l’aglio, il sedano, le carote e la foglia di alloro e fate cuocere per altri 10 minuti fino a che le verdure non cominciano ad ammorbidirsi.
2. Mescolando aggiungete l’estratto di lievito, i fagioli e il brodo, e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 20 minuti, aggiungendo del brodo se necessario.
3. Togliete la foglia di alloro e insaporite con del pepe nero (probabilmente non ci sarà bisogno di aggiungere del sale, perché l’estratto di lievito è, in genere, salato). Mettete nelle ciotole e servite. È ottima con dei pezzetti di pane ai sette cereali o di altro pane integrale.