Zuppa di zucca e mele verdi
Per 6 persone
200 g di zucca, 2 mele Granny Smith (verde), 150 ml d’acqua, 1,2 l di brodo vegetale, semi di zucca tostati, pepe e sale.
- Scaldare l’olio in una pentola capiente, aggiungere la cipolla e far cuocere a fuoco lento per 10 minuti, finché sarà appassita, senza però aver preso colore. Aggiungere la zucca e le mele e mescolare per amalgamare gli ingredienti. Versare l’acqua calda, coprire ocn un coperchio e far sobbollire a fuoco lentissimo per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se la zuppa diventa troppo densa, aggiungere ancora un po’ acqua. Al termine della cottura le verdure e le mele dovranno essere molto morbide.
- Versare il brodo, quindi frullare a più riprese. Filtrare la zuppa attraverso un colino dentro una pentola pulita. Premere le verdure con il retro del mestolo o con un cucchiaio di legno contro le pareti in modo da far fuoriuscire tutto il liquido.
3. Quando tutta la zuppa è stata filtrata, scaldare a fuoco basso, quindi assaggiare e regolare di sale e pepe. Servire guarnita con i semi di zucca tostati.