Risotto con asparagi e piselli allo zafferano
Per 4 persone
280 g di riso carnaroli, 250 g di asparagi, 150 g di piselli, 1 cipolla, 1l di brodo vegetale, 1 bustina di zafferano, olio extravergine d’oliva, ½ bicchiere di vino bianco secco, Parmigiano grattugiato e sale.
- Pulite gli asparagi eliminando con cura le parti fibrose. Lavateli e tagliateli a tocchetti. Lasciate interi gli ultimi 5 centimetri di punta e teneteli da parte.
- Fate rosolare in una casseruola dal fondo pesante, la cipolla sbucciata e tritata con due cucchiai di olio. Unite gli asparagi a tocchetti (escluse le punte), il riso, e lasciate tostare per 1 minuto. Sfumate con il vino bianco e, quando è evaporato, unite poco alla volta il brodo bollente. Proseguite la cottura come per un normale risotto. A metà cottura aggiungete lo zafferano.
- Fate rosolare in un’altra casseruola la parte bianca dei cipollotti in due cucchiai d’olio. Aggiungete i piselli, salate e cuocete per 10 minuti, a fiamma bassa e pentola coperta, con un mestolino di brodo. Unite le punte d’asparago e terminate la cottura evaporando il brodo. Aggiustate di sale.
- Spegnete il risotto al dente; mantecatelo con metà del grana grattugiato. Distribuitelo sui piatti e ponete al centro di ogni porzione un po’di verdure. Servite il risotto ben caldo con grana da aggiungere a piacere.