Insalata di pollo, fagiolini e pomodori
Per 2 persone
250 g di fagiolini, 250 g di pomodorini, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, 400 g di petti di pollo, 2 spicchi di aglio, pepe nero macinato al momento, origano.
1. Lavare i fagiolini e togliere le estremità. Cuocerli per 20 minuti a vapore, oppure lessarli per 15 minuti in acqua salata.
2. Nel frattempo lavare i pomodorini, tagliarli a metà e metterli in un colino. Cospargerli con un pizzico di sale, mescolare e lasciare che perdano un po’ di siero, mescolandoli di tanto in tanto.
3. Quando i fagiolini sono cotti, tagliarli a pezzetti di 2-3 cm e metterli in una ciotola. Se si sono cotti a vapore unire un pizzico di sale.
4. Unire i pomodorini, condire con metà olio e mescolare.
5. Ridurre il pollo a cubetti di un centimetro circa di lato.
6. In una piccola padella antiaderente mettere il restante olio e l’aglio spellato. Farlo rosolare, quindi toglierlo ed unire il pollo. Farlo cuocere a fiamma vivace per 5 minuti circa, unendo un pizzico di sale ed una grattugiata di pepe. Prolungare di qualche minuto la cottura secondo le proprie preferenze.
7. Quando cotto mettere il pollo con il suo fondo di cottura in una ciotola e farlo intiepidire.
8. Unire i fagiolini e i pomodori al pollo e mescolare.
9. Regolare di sale, unire un altro filo d’olio, una manciata di origano e lasciar riposare in frigo almeno un’ora prima di servire.